Sicurezza IT e cloud

Da oltre 35 anni ci dedichiamo all’evoluzione delle infrastrutture e dei sistemi informativi delle amministrazioni piemontesi, associando alla progettazione tecnica un’esperienza consolidata nell’erogazione di servizi di rete e data center e garantendo elevati livelli di sicurezza e affidabilità.

Centralizzazione delle risorse e progettazione strategica

Un data center unico collocato presso la nostra sede centrale e un sito secondario per la continuità operativa sono le infrastrutture che garantiscono al Piemonte un modello di sviluppo tecnologico condiviso e una solida base per un’efficace razionalizzazione dei CED distribuiti sul territorio, come previsto dalle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale. L’erogazione centralizzata dei servizi nasce da una logica di inclusione e condivisione che abbiamo da sempre applicato allo sviluppo dei sistemi informativi delle amministrazioni piemontesi.

Valorizziamo inoltre il patrimonio informatico degli enti fornendo consulenze di analisi e ingegnerizzazione di attività, servizi e processi: questo permette la strutturazione di un efficace piano strategico ICT per interventi che ottimizzino le risorse disponibili.

Connettività

Dal 1998 supportiamo la Regione Piemonte per portare la banda larga in tutto il territorio regionale. I programmi “Piemonte in Rete”, “Rupar” e poi “WI-PIE” hanno connesso ad alta velocità istituzioni, imprese e cittadini, favorendo la diffusione di servizi innovativi e riducendo il digital divide nelle aree più svantaggiate. Oggi la fibra ottica copre molte parti del territorio, mentre i rifugi montani sono raggiunti dalla connettività satellitare.
Questo modello rappresenta un importante punto di riferimento per la razionalizzazione delle infrastrutture sul territorio.

Cloud computing

Dal 2007 abbiamo introdotto la virtualizzazione nel nostro data center. Oggi una piattaforma di private cloud rende flessibili i servizi erogati in outsourcing e garantisce agli enti pubblici piemontesi la necessaria autonomia nella gestione del proprio sistema informativo. Il modello cloud rispecchia da un punto di vista tecnologico e organizzativo questi principi, enfatizzando gli elementi di centralizzazione degli investimenti, condivisione dei servizi e autonomia e flessibilità nella fruizione.

Sicurezza

Oltre alle competenze di progettazione tecnica abbiamo maturato una solida esperienza nei servizi di controllo accessi, sicurezza e monitoraggio, servizi di backup, replica dati e gestione e supporto sistemistico.
Particolare attenzione è rivolta ad alcuni aspetti specifici: protezione da attacchi Internet di tipo distribuito, prevenzione e protezione da tentativi di intrusione sulla rete, prevenzione fuga di dati critici (data loss prevention), filtri di protezione della navigazione internet, cifratura degli ambienti, attivazione alerting in real time dei tentativi di attacco alle infrastrutture.