Nuovi servizi per Mondovì con "Piemonte Facile: i servizi a portata di click"

In collaborazione con il CSI Piemonte una nuova sezione sul sito del Comune e un progetto per il WiFi gratuito in città

A volte basta un click per semplificare la vita. Grazie a una nuova sezione del sito Internet comunale www.comune.mondovi.cn.it, cittadini e imprese possono accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Senza carta e senza code, da casa come dall'ufficio.

La Città di Mondovì ha aderito infatti al progetto “Piemonte Facile: i servizi a portata di click” del CSI Piemonte, che permette al comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line. Sarà possibile, ad esempio, consultare e scaricare la modulistica dell'amministrazione comunale (come certificati, dichiarazione ICI o calcolo IMU). I cittadini potranno, inoltre, per le Aziende Sanitarie piemontesi in cui il servizio è attivo, prenotare esami e visite mediche e pagare il ticket.

Molte le opportunità e i servizi anche per le imprese: ad esempio, grazie al MUDE (Modello Unico Digitale per l'Edilizia) saranno disponibili procedure semplificate e omogenee per inoltrare on line pratiche edilizie alla pubblica amministrazione, monitorandone lo stato di avanzamento.

Ma le novità non finiscono qui: in collaborazione con il CSI, sul territorio cittadino è stato avviato un progetto di WiFi gratuito, che permetterà ai monregalesi di accedere liberamente alla rete Internet in diverse aree pubbliche della città. L’attuale servizio, già attivo all’interno della Biblioteca Civica, sarà esteso a piazza Maggiore e a piazza Martiri della Libertà. L’iniziativa prevede poi nei prossimi mesi il coinvolgimento dei cittadini, che potranno segnalare in quali delle zone proposte dal Comune ritengono più utile attivare il WiFi pubblico.

Stefano Viglione, Sindaco di Mondovì, dichiara: “Un Comune sempre più al servizio dei cittadini: un ulteriore passo in avanti nella semplificazione dei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione. Meno burocrazia vuol dire più efficienza, procedure più snelle e veloci, risparmio di tempo e di carta.
Sfruttando le potenzialità di internet, l’accesso ai servizi di pubblica utilità da parte di cittadini e professionisti sarà più immediato e semplice. Al contempo, poniamo le basi per un sistema WiFi cittadino, destinato ad ampliarsi nel tempo: con la novità che a scegliere le prime zone dove installare il servizio saranno direttamente i cittadini, nel solco di quel nuovo modo di concepire le relazioni tra Comune e cittadini che abbiamo sempre seguito”.

“Una pubblica amministrazione efficiente e veloce - aggiunge il Direttore Generale del CSI Piemonte Stefano De Capitani - deve essere vicina alle esigenze reali delle persone. Da oggi anche la Città di Mondovì ha a disposizione servizi digitali che semplificano la vita. Uno degli impegni del CSI è proprio questo: far sì che le amministrazioni locali siano sempre più a portata di click”.

 

Ufficio stampa Comune di Mondovì
tel. 0174.559220 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa CSI Piemonte
tel. 011.3168059 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.