Nuovi servizi per Baveno con “Piemontefacile: i servizi a portata di click”

In collaborazione con il CSI Piemonte una nuova sezione sul sito del Comune

Torino, 26 marzo 2012

A volte basta un click per semplificare la vita. Presto, grazie a una nuova sezione del sito Internet comunale www.comune.baveno.vb.it, cittadini e imprese potranno accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Senza carta e senza code, da casa come dall'ufficio.

La Città di Baveno ha aderito infatti al progetto “Piemonte Facile: i servizi a portata di click” del CSI Piemonte, che permette al comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.

I cittadini, per esempio, potranno prenotare esami e visite mediche e pagare con tutta comodità il ticket per le prestazioni sanitarie che hanno sostenuto. Oppure avere informazioni integrate sui passaggi e gli orari di autobus e treni anche in mobilità, installando sul proprio smartphone l’App realizzata dal CSI.

Ma ci saranno molte opportunità e servizi anche per le imprese del territorio. Grazie al MUDE (Modello Unico Digitale per l'Edilizia) avranno a disposizione procedure semplificate e omogenee, e potranno inoltrare le proprie pratiche edilizie alla pubblica amministrazione direttamente on line, monitorandone lo stato di avanzamento.

Donatella Buratti, Consigliere con delega all’informazione del Comune di Baveno, dichiara: "La nostra Amministrazione è da sempre attenta alle nuove tecnologie e alla ricerca di strumenti che possano permettere ai cittadini di usufruire in modo innovativo dei servizi comunali. Ci è sembrato naturale accogliere con favore e aderire al progetto Piemonte Facile perché agevola e migliora il rapporto con la Pubblica amministrazione"

“La giornata di oggi – aggiunge il Direttore Generale del CSI Piemonte Stefano De Capitani – rappresenta un passaggio importante nel percorso che porta a una pubblica amministrazione realmente efficiente, veloce e vicina alle persone. i servizi pubblici digitali costituiscono ormai un modo per rendere più efficaci le attività dei Comuni a vantaggio della collettività, coerentemente con quanto previsto dalla Agenda Digitale del Governo. I servizi che da oggi sono a disposizione sul sito della Città di Baveno permetteranno infatti di interagire con il Comune evitando code e risparmiando tempo prezioso”

Comune di Baveno
tel. 345-7935772

Ufficio Stampa CSI Piemonte
Tel. 011.3169494
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.