Nuovi servizi on line per le imprese e i cittadini di Arona

Grazie all’iniziativa "Piemonte Facile: i servizi a portata di click" in collaborazione con il CSI Piemonte una nuova sezione sul sito del Comune

A volte basta un click per semplificare la vita. Lo scopriranno i cittadini e le imprese di Arona che, grazie a una nuova sezione del sito Internet comunale www.comune.arona.no.it, potranno accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Senza carta e senza code, da casa come dall'ufficio.

La Città di Arona ha aderito infatti al progetto “Piemonte Facile: i servizi a portata di click” del CSI Piemonte, che permette al Comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.

Attraverso questa nuova sezione del sito i cittadini potranno, ad esempio, prenotare esami e visite mediche e pagare con tutta comodità il ticket per le prestazioni sanitarie che hanno sostenuto. Ma anche organizzare momenti di svago e conoscere al meglio il territorio e i suoi tesori, alla scoperta di itinerari turistici, bellezze architettoniche e naturali ed eccellenze enogastronomiche, scaricando comodamente sul proprio smartphone le App realizzate dal CSI. Un servizio a tutto vantaggio anche dei turisti.

E ci saranno molte opportunità anche per le imprese del territorio. Grazie al SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, i professionisti potranno disporre di un unico punto di acceso per la presentazione di tutte le domande, consentendo un dialogo più efficiente con l’amministrazione. Con il MUDE (Modello Unico Digitale per l'Edilizia) avranno poi a disposizione procedure semplificate e omogenee per inoltrare le proprie pratiche edilizie alla pubblica amministrazione direttamente on line, monitorandone lo stato di avanzamento.

“Si tratta di un ulteriore avanzamento per avere una città al passo con i tempi - commenta il primo cittadino Alberto Gusmeroli - Arona migliora non solo esteticamente ma anche nella fruibilità e nella vivibilità della città. Arona anche in questo diventa tecnologicamente più avanzata e con questo programma innovativo avvicina maggiormente tutti i cittadini e i loro bisogni ai servizi resi dalla città e da tutto il territorio circostante”.

“Una pubblica amministrazione efficiente e veloce - aggiunge il Direttore Generale del CSI Piemonte Stefano De Capitani - deve essere vicina alle esigenze reali delle persone, nel lavoro e nella vita quotidiana. I servizi che da oggi sono a disposizione sul sito della Città di Arona permetteranno di interagire con il Comune evitando code e risparmiando tempo prezioso. Uno degli impegni del CSI è proprio questo: far sì che le pubbliche amministrazioni locali possano dotarsi di servizi pubblici digitali a vantaggio della collettività, coerentemente con quanto previsto dalla Agenda Digitale del Governo”.

Ufficio Stampa Comune di Arona
Tel. 346.0318368
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa CSI Piemonte
Tel. 011.3168677
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.