Nuovi servizi per Verbania con "Piemonte Facile: i servizi a portata di click"

In collaborazione con il CSI Piemonte una nuova sezione sul sito del Comune

Verbania, 24 maggio 2012

A volte basta un click per semplificare la vita. Presto, grazie a una nuova sezione del sito Internet comunale www.comune.verbania.it, cittadini e imprese potranno accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Senza carta e senza code, da casa come dall'ufficio.
Tutto grazie alla decisione della Città di Verbania di aderire al progetto “Piemonte Facile: i servizi a portata di click” del CSI Piemonte, che permette al comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.

I cittadini, per esempio, potranno prenotare esami e visite mediche e pagare con tutta comodità il ticket per le prestazioni sanitarie che hanno sostenuto. Oppure avere informazioni integrate sui passaggi e gli orari di autobus e treni e conoscere meglio il territorio alla scoperta di itinerari
turistici, bellezze architettoniche
ed eccellenze enogastronomiche, installando sul proprio smartphone le App realizzate dal CSI.
Anche i professionisti e le imprese potranno semplificare il proprio lavoro, ad esempio con il servizio di Certificazione energetica degli edifici, che fornisce gli strumenti essenziali per adeguarsi alla normativa in materia. Le aziende avranno inoltre la possibilità di gestire con un unico strumento tutte le attività relative alla formazione dei loro apprendisti, grazie al servizio di Gestione dell’apprendistato.

“Siamo onorati di fare da battistrada al Piemonte facile nel Vco - dichiara l'assessore all'Informatizzazione, Massimo Manzini -. Questo passo segue le recenti novità che abbiamo introdotto con il rinnovamento del portale internet del Comune, l'avvio di numerosi servizi on-line, l'ingresso nel mondo dei social network”.
Nella prima fase di adesione alla convenzione Piemonte facile, Verbania pubblicherà sul proprio sito www.comune.verbania.it l'accesso all'app gallery che contiene otto applicazioni liberamente scaricabili, utility che forniscono informazioni su parcheggi, ristoranti, musei. “Partiamo da questa base - conclude l'assessore -, ma stiamo già valutando con il CSI Piemonte quali servizi utili aggiungere. Al momento stiamo ragionando sulle pratiche edilizie”.

Nell’ambito del lavoro per l’Agenda Digitale del Governo - aggiunge il Direttore Generale del CSI Piemonte, Stefano De Capitani - il CSI conferma tra le priorità l'impegno a realizzare servizi pubblici digitali che semplifichino, rendano più efficaci e razionalizzino le attività delle amministrazioni locali a
vantaggio della popolazione. Da oggi, i cittadini e le imprese di Verbania potranno interagire con il proprio Comune anche in mobilità, evitando code e risparmiando tempo prezioso.”

Ufficio Stampa Comune di Verbania
Tel. 0323.542221 - 347.0565203 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa CSI Piemonte
Tel. 011.3169494 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.