Nuovi servizi per Volpiano con "Piemonte Facile a portata di click"

In collaborazione con il CSI Piemonte una nuova sezione sul sito del Comune

A volte basta un click per semplificare la vita. Lo scopriranno i cittadini e le imprese di Volpiano che, grazie a una nuova sezione del sito Internet comunale www.comune.volpiano.to.it, potranno accedere ai servizi della pubblica amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza carta e senza code, da casa come dall'ufficio.
La Città di Volpiano ha aderito infatti al progetto “Piemonte Facile: i servizi a portata di click” del CSI Piemonte, che permette al Comune di offrire un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.

Attraverso questa nuova sezione del sito i cittadini potranno, ad esempio, presentare istanze, prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali o consultare e scaricare la modulistica messa a disposizione; oppure potranno prenotare esami e visite mediche e pagare con tutta comodità il ticket per le prestazioni sanitarie che hanno sostenuto. Ma anche avere informazioni integrate su passaggi e orari di autobus e treni oppure scoprire itinerari turistici, bellezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche del territorio, scaricando sul proprio smartphone o tablet le App realizzate dal CSI.

Numerose le opportunità anche per le imprese e i professionisti del territorio.
Con il servizio di Certificazione energetica degli edifici, ad esempio, disporranno degli strumenti essenziali per adeguarsi alla normativa in materia. Le aziende potranno anche gestire con un unico strumento tutte le attività relative alla formazione dei loro apprendisti, grazie al servizio di Gestione dell’apprendistato. Con il MUDE (Modello Unico Digitale per l'Edilizia), inoltre, avranno a disposizione procedure semplificate e omogenee per inviare le proprie pratiche edilizie alla pubblica amministrazione direttamente on line, monitorandone lo stato di avanzamento.

"Nell'incontro - aggiunge Emanuele De Zuanne, Sindaco di Volpiano - verranno anche spiegate altre recenti novità del sito web introdotte nell'ambito del progetto di rinnovamento dello stesso".

“Il CSI è impegnato nella realizzazione di servizi pubblici digitali per rendere le amministrazioni locali realmente efficienti, veloci e vicine alle persone - conclude il Direttore Generale del CSI Piemonte, Stefano De Capitani - coerentemente con le priorità che emergono dall’Agenda Digitale del Governo. I servizi che da oggi sono a disposizione sul sito della Città di Volpiano permetteranno infatti di interagire con il Comune evitando code e risparmiando tempo prezioso”.

Ufficio Segreteria Comune di Volpiano
Tel. 011.9954511 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Stampa CSI Piemonte
Tel. 011.3169494 cell. 3357287680 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.