Nuovi servizi per Galliate con "Piemonte Facile: i servizi a portata di click"

In collaborazione con il CSI Piemonte una nuova sezione sul sito del Comune

Nei giorni scorsi è stata attivata sul sito comunale www.comune.galliate.no.it una nuova sezione dedicata alla comunicazione, semplice e diretta, con la Pubblica Amministrazione. Un nuovo strumento che permetterà di far risparmiare a cittadini e imprese tempo e risorse, rendendo facilmente accessibili numerosi servizi sia da casa che dall’ufficio, senza carta e senza code: a portata di “click”, sempre e dovunque, sette giorni su sette e 24 ore su 24.

La Città di Galliate ha aderito, infatti, al progetto "Piemonte Facile: i servizi a portata di click" del CSI Piemonte, che permette al Comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.

Attraverso questa nuova sezione del sito i cittadini potranno avere accesso a servizi comunali (quali certificati, pagamenti, informazioni e molto altro), ma anche di altri settori, quali l’ambito sanitario (ad esempio prenotazioni, attualmente solo per le Aziende Sanitarie pubbliche di Torino e Provincia, pagamento ticket per tutte le Aziende Sanitarie della Regione).

Per imprese e professionisti, invece, la nuova area web consentirà un dialogo sempre più efficiente con il Comune. Accedendo al SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, i professionisti potranno disporre di un riferimento unico per la presentazione di tutte le domande necessarie. Con il MUDE, Modello Unico Digitale per l'Edilizia, avranno a disposizione procedure semplificate e omogenee per inoltrare le proprie pratiche edilizie alla pubblica amministrazione direttamente on line, monitorandone lo stato di avanzamento. Con il servizio di Certificazione energetica degli edifici saranno disponibili gli strumenti essenziali per adeguarsi alla normativa in materia.

“Questa iniziativa in collaborazione con il CSI Piemonte è un passo fondamentale nella direzione della semplificazione e della messa in rete di servizi, anche di enti pubblici diversi - spiega l’Assessore all’Innovazione della Città di Galliate, Elio Eros Verdura - La tecnologia ci permette di semplificare la vita ai cittadini, ai professionisti e alle imprese con servizi innovativi e facili da usare. La sfida di oggi è quella di saper utilizzare al meglio le opportunità che l’informatica e le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, per garantire ai cittadini e alle aziende la possibilità di interloquire con una Pubblica Amministrazione sempre più efficiente e snella. Si tratta di un salto di qualità importante e i tempi sono ormai maturi: i cittadini sono pronti a utilizzare queste tecnologie on line e le aziende ne hanno bisogno. Si apre, dunque, un nuovo capitolo che siamo determinati a voler arricchire di giorno in giorno, per rendere un servizio sempre più completo e innovativo”.

“Una pubblica amministrazione efficiente e veloce - aggiunge il Direttore Generale del CSI Piemonte Stefano De Capitani - deve essere vicina alle esigenze reali delle persone, nel lavoro e nella vita quotidiana. I servizi che da oggi sono a disposizione sul sito della Città di Galliate permetteranno di interagire con il Comune evitando code e risparmiando tempo prezioso. Uno degli impegni del CSI è proprio questo: far sì che un sempre maggior numero di pubbliche amministrazioni locali possa dotarsi di servizi pubblici digitali a vantaggio della collettività, coerentemente con quanto previsto dalla Agenda Digitale del Governo”.

Ufficio Relazioni con il Pubblico Città di Galliate
Tel. 0321.800728 - 0321.800733 www.comune.galliate.no.it

Ufficio Stampa CSI Piemonte
Tel. 011.316.8677 - 335.5492572 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.csipiemonte.it