PiemonteFacile è a portata di click

Mercoledì 18 luglio Consorzio dei Comuni del Biellese con Provincia di Biella e CSI presentano i servizi per cittadini e imprese

I servizi della pubblica amministrazione a disposizione di cittadini e imprese in maniera semplice e diretta, 24 ore su 24, tutti i giorni. Senza carta e senza code, da casa come dall’ufficio. Il sistema “PiemonteFacile: i servizi a portata di click” viene illustrato, mercoledì 18 luglio alle 10, dal Consorzio dei Comuni del Biellese in collaborazione con la Provincia di Biella e il CSI Piemonte.

Quali sono i servizi di PiemonteFacile? I cittadini possono, ad esempio, accedere alla modulistica on line e agli sportelli degli enti locali, prenotare visite mediche ed esami, pagare con comodità il ticket. Ma anche avere informazioni su orari di autobus e treni, conoscere meglio il territorio e i suoi prodotti o scoprire itinerari turistici dedicati alle bellezze architettoniche e naturali scaricando sul proprio smartphone le App realizzate dal CSI.
I professionisti e le imprese avranno a disposizione molte opportunità. Tra le più interessanti, il MUDE (Modello Unico Digitale per l’Edilizia) che permette di accedere a procedure semplificate e omogenee per inoltrare on line le pratiche edilizie alla pubblica amministrazione e tenerne sotto controllo l’avanzamento.

“Presentare PiemonteFacile ai Comuni della Provincia di Biella è l’inizio di un percorso molto importante - spiega Marco Pichetto Fratin, Presidente del Consorzio dei Comuni della Zona Biellese. In questo modo vogliamo far sì che gli enti possano mettere a disposizione di cittadini servizi che rendano più semplice il rapporto con la pubblica amministrazione.”
“La Provincia di Biella che, da tempo, offre ai Comuni biellesi i servizi del Polo Telematico Biellese - sottolinea Alessio Serafia, Assessore all’Informatizzazione della Provincia di Biella - è convinta che l’utilizzo di PiemonteFacile sia un ulteriore passo in avanti per rendere la pubblica amministrazione più moderna e vicina alle esigenze di tutti i cittadini. Auspichiamo quindi che i Comuni stessi sappiano cogliere questa opportunità.”
Stefano De Capitani, Direttore Generale del CSI Piemonte, aggiunge: ”Oggi è per noi molto significativo essere al fianco del Consorzio dei Comuni della Zona del Biellese e della Provincia di Biella per presentare PiemonteFacile a tutti i Comuni del territorio. Uno degli impegni del CSI è proprio questo: rendere più semplici ed efficaci le attività delle amministrazioni a vantaggio della collettività.”

L’incontro sarà anche l’occasione per la formalizzazione dell’adesione del Comune di Cossato alla convenzione “PiemonteFacile: i servizi a portata di click”.
“Il nostro Comune aderisce al progetto “Piemonte Facile” proprio per sfruttare le grandi possibilità che l’informatica e Internet offrono oggi agli enti pubblici - evidenzia Claudio Corradino, Sindaco del Comune di Cossato. I servizi che saranno a disposizione sul nostro sito web permetteranno infatti ai cittadini di interagire con il Comune evitando code e risparmiando tempo prezioso”.

Ufficio di Presidenza della Provincia di Biella
Alberto Fassiola tel. 015.8480813 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio stampa CSI Piemonte
tel. 011.3168060 - 335.5491432 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.