Verso nuovi mondi

Dati intelligenza artificiale cultura

XII Convegno del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte

Presentazione

I dati sono il petrolio di domani: grandi quantità di elementi informativi che creano valore per chi è in grado di gestirli, analizzarli, interpretarli. Ma i dati da soli non generano valore: come il petrolio deve essere estratto, raffinato, immagazzinato e distribuito, così i dati richiedono competenze tecnologiche e visione strategica.

La sfida dell'intelligenza artificiale è affiancarsi all'intelligenza umana per individuare percorsi dotati di senso tra le grandi masse di dati: occorre ripensare l'organizzazione della cultura partendo dalla digitalizzazione dei grandi "giacimenti" esistenti, per sviluppare un'architettura informativa in grado di generare nuove spinte creative, prospettive di lavoro, strutture istituzionali, pratiche di fruizione.

Una sfida di tecnologie, di infrastrutture, di mentalità, di persone. Una sfida di cultura.

 

Programma

ore 9.30 Welcome coffee e registrazione

ore 10 Saluti istituzionali
Pietro Pacini Direttore Generale CSI Piemonte
Giuseppina De Santis Assessore Innovazione Regione Piemonte
Enzo Lavolta Vicepresidente vicario Consiglio comunale Città di Torino

ore 10.30 Apertura dei lavori
Giulio Lughi Università di Torino, Presidente Comitato Tecnico Scientifico CSI Piemonte

Intelligenza artificiale: traiettorie e prospettive
Luca Console Università di Torino, Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti CINI

Intelligenza artificiale e società
Juan Carlos De Martin Politecnico di Torino, Centro Nexa su Internet & Società

Computational Human Behavior: big data e strutture latenti del cambiamento socio-economico
Pier Luigi Sacco IULM di Milano, Direttore IRVAPP Fondazione Bruno Kessler

Dati, tecnologia e arte
Salvatore Iaconesi, Oriana Persico artisti, fondatori di HER - Human Ecosystems Relazioni

ore 13 Light Lunch

ore 14 Il valore della cultura in Piemonte
introduce Antonella Parigi Assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte

Un sistema digitale per la cultura in Piemonte: campi, sfide, opportunità
Simone Arcagni Università di Palermo

Smart data: strumenti per scoprire il patrimonio digitale
Anna Cavallo CSI Piemonte

I lavori del futuro
Giovanni Ferrero Presidente ISMEL

>>>Fast forward and rewind<<< Nuove strategie digitali per la FTM
Carlotta Margarone Fondazione Torino Musei

Dal territorio ai dati e ritorno
Fabio Malagnino Consiglio regionale del Piemonte, Piemonte Visual Contest
Davide Fuschi Wild Mazzini . Data Art Gallery

ore 16.30 Chiusura dei lavori
Giulio Lughi Università di Torino, Presidente Comitato Tecnico Scientifico CSI Piemonte


Evento federato con #piemonteviz18: i partecipanti al convegno che presentano un progetto al Piemonte Visual Contest edizione 2018 verrà riconosciuta una quota di 5 punti sul punteggio finale attribuito dalla giuria del contest. Info sul concorso: www.piemontevisualcontest.eu

 

Relatori

Relatore

Simone Arcagni

È Professore Associato presso l’Università di Palermo. Insegna inoltre allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie, collabora con «Nòva - Il Sole 24Ore», «Film TV», «Segnocinema», «Agorà». Tiene un suo blog (Postcinema) sul sito «Nòva100.ilsole24ore». Ha fondato e dirige la rivista scientifica «ES Journal: Inside New Media and Digital Technologies» ed è curatore di Digita!, mercato internazionale di contenuti digitali. Tra le sue pubblicazioni, Oltre il cinema (Torino 2010) e Screen City (Roma 2012). Per Einaudi ha pubblicato Visioni digitali (Torino 2016) e L’Occhio della macchina (Torino, 2018).

Relatore

Anna Cavallo

Responsabile dell’Area Valorizzazione Dati nella Direzione Governo Infrastrutture Strumenti e Ricerca del CSI Piemonte, si è laureata in Scienze Naturali e ha conseguito un Master in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino. Ha svolto attività di ricerca presso il Joint Research Center di Ispra e dal 1996 lavora per l’innovazione ICT della pubblica amministrazione. In CSI Piemonte si occupa dei progetti relativi all’Open Data e agli Smart Data (Internet of Things & Big Data) che si fondano sulla smart data platform regionale Yucca (www.smartdatanet.it), seguendo inoltre progettualità volte a valorizzare i dati dell’ecosistema culturale.

Relatore

Luca Console

Professore Ordinario di Informatica e Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino si occupa di Intelligenza Artificiale (AI) dagli anni ‘80. Ha coordinato numerosi progetti sia metodologici che applicativi a livello internazionale e in collaborazione con aziende. È membro del comitato di gestione del Laboratorio Nazionale di AI e Sistemi Intelligenti del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ed è tra i fondatori della Associazione Italiana per AI. È stato Professore invitato in Atenei internazionali e relatore vari convegni tra cui IJCAI, la principale conferenza internazionale del settore.

Relatore

Juan Carlos De Martin

È il Delegato del Rettore per la cultura e comunicazione del Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet & Società. Dal 2011 è associato al Berkman Klein Center for Internet & Society della Harvard University. De Martin è l’autore del libro Università futura - tra democrazia e bit (Codice Edizioni, 2017). Dal 2014 al 2018 ha fatto parte della commissione di studio sui diritti in Internet istituita dalla Presidente della Camera dei Deputati. Contribuisce come editorialista al quotidiano La Repubblica e fa parte del comitato scientifico dell’Enciclopedia Italiana Treccani e di Biennale Democrazia.

Relatore

Giovanni Ferrero

Ingegnere elettronico, si occupa di bioingegneria, poi di informatica, organizzazione e comunicazione presso la Provincia di Torino e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Direttore Amministrativo dell’Università di Torino. Attualmente è Presidente di ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali. Impegnato nella realizzazione di progetti a contenuto innovativo e tecnologico nel settore privato, della ricerca, dell’arte e della didattica, Assessore della Città di Torino e della Regione Piemonte. Vice Presidente di Fondazione CRT e nel CdA di CSI Piemonte.

Relatore

Davide Fuschi

Laureato in storia del teatro e in economia, ha lavorato come organizzatore culturale fino al 2014. Dopo esperienze nel settore fintech a Milano, Lucca e Londra, attualmente si occupa di comunicazione e digital transformation. Nel 2018 ha fondato, con Federica Biasio e Clemente Adami, Wild Mazzini, la prima galleria d'arte dedicata ad artisti, attivi a livello internazionale, e opere legate all'information design e alla data visualization. Wild Mazzini si trova a Torino, in via Mazzini 33.

Relatore

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

Vivono e lavorano insieme. Hanno fondato nel 2016 il centro di ricerca HER (Human Ecosystems Relazioni), da cui studiano i dati e l'intelligenza artificiale come stimolo per azioni di accelerazione culturale. Nel 2004 hanno creato AOS (Art is Open Source), network internazionale transdisciplinare in cui arte, scienza e tecnologia vengono messe al servizio dello studio delle mutazioni dell'essere umano e della società con le tecnologie ubique. Insegnano Near Future Design e Design Transmediale alla Sapienza di Roma, a ISIA Firenze, a IED (Roma, Milano).

Relatore

Giulio Lughi

È professore di Media Digitali all'Università di Torino, dove insegna “Teorie e Tecniche dei Media Digitali” e “Culture dei Media Digitali” nei corsi di laurea di Scienze della Comunicazione. Dal 2005 al 2015 è stato Presidente del CISI - Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche dell’Università di Torino, ed è attualmente Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte. Fa parte di comitati scientifici ed editoriali di varie riviste di settore, e conta tra le sue pubblicazioni i volumi Cultura dei Nuovi Media (Guerini, Milano) e Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie (Franco Angeli, Milano).

Relatore

Fabio Malagnino

Giornalista professionista, è Digital Officer e direttore della testata giornalistica web del Consiglio regionale del Piemonte. Si occupa di Open Government, comunicazione istituzionale e comunicazione digitale, ed è tra gli estensori delle prime leggi italiane su wifi libero e open data, approvate in Regione Piemonte. È membro dell’associazione Rena, dove si occupa di temi legati a Open Government, comunicazione e tecnologie civiche. Cura un blog e una newsletter che trattano di digitale, politica, pubblica amministrazione, musica, enogastronomia e molto altro. Nel tempo libero segue progetti di aggregazione civica per Slow Food Piemonte. Vive a Torino, nel quartiere San Salvario, con il cuore alla Puglia.

Relatore

Carlotta Margarone

Lavora nel settore museale dal 2002. Inizia la sua carriera a Palazzo Madama Torino come assistente curatore, occupandosi poi della presenza sul web del museo e collaborando con i Servizi Educativi su progetti di lifelong learning e attività specifiche per il pubblico adulto. Dal 2010 si occupa principalmente dei servizi di comunicazione, curando, in particolare, la strategia del museo per il web e le reti sociali in qualità di Digital Media Curator. Dal 2014 è Responsabile Comunicazione, Marketing e Innovazione per la Fondazione Torino Musei.

Relatore

Pierluigi Sacco

Professore di Economia della Cultura presso l’Università IULM di Milano; Direttore del centro IRVAPP della Fondazione Bruno Kessler di Trento; Senior Researcher presso il metaLAB (at) Harvard e Visiting Scholar alla Harvard University. È Consigliere Speciale del Commissario Europeo per l’educazione e la cultura, membro dell’Europeana Research Advisory Board e della Commissione per l’Economia della Cultura del Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali. È membro del Consiglio Consultivo per la ricerca e l’innovazione della Repubblica Ceca e di quello del programma europeo Creative Georgia. 

Credits immagine: Adriano Attus, Neometrie, Diamonds. Courtesy L'Affiche (Milano) / Wild Mazzini (Torino)


Video

Registrazione dei lavori - sessione del mattino


Registrazione dei lavori - sessione del pomeriggio

Torino
martedì 30 ottobre 2018
ore 9.30 - 17.00

Auditorium Vivaldi
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Piazza Carlo Alberto 5a

Materiali

Organizzazione

  • CSI Piemonte
    Direzione Corporate Identity
    tel. 011.3168677 - 011.3168059

Twitter  #cts2018

Con il patrocinio di

logo_MiBAC

logo_Regione_Piemonte

logo_Citta_Metropolitana_Torino

logo_Citta_di_Torino

logo_Universita_Studi_Torino

logo_Politecnico_Torino