Tipologia
Internazionale

Bosnia-Erzegovina: open source per i servizi pubblici digitali

EU support for IDDEEA (Agency for Identification Documents, Registers and Data Exchange of Bosnia and Herzegovina)
Programma
Annual Action Programme for Bosnia and Herzegovina for the year 2017 – Objective 1, Progetto: EuropeAid/140420/DH/SER/BA
Beneficiario
EEA - Agenzia pubblica per la protezione dei dati personali (Bosnia-Erzegovina)
Data inizio
Data fine

L'obiettivo del progetto è migliorare il sistema informativo di IDDEEA (Agency for Identification Documents, Registers and Data Exchange of Bosnia and Herzegovina) attraverso soluzioni open source, nuovi applicativi e corsi di formazione specialistica.

Questo progetto EuropeAid, che il CSI realizza in collaborazione con KING ICT Sarajevo e KING ICT Zagreb, persegue le seguenti priorità:

•    sostituzione della tecnologia Oracle ADF con la nuova tecnologia Oracle Apex in tre applicazioni esistenti, per migliorare la raccolta dei dati e le capacità di utilizzo
•    conformità ai Meta Data Standard per la pubblicazione di open data in linea con le best practice dell'UE
•    formazione tecnica per esperti IDDEEA

In questo contesto, KING ICT si occupa di costruire nuove soluzioni applicative per garantire una maggiore accessibilità generale ai dati nel rispetto degli standard open data, migliorando le capacità tecniche di IDDEEA e consentendo una maggiore efficacia e trasparenza nella fornitura dei servizi.
Il CSI è responsabile della gestione e dell'erogazione di 18 corsi online e in loco, per garantire agli utenti chiave di IDDEEA una formazione di successo in varie aree dell'ICT. Nel maggio 2022 abbiamo organizzato una study visit a Torino per 12 esperti IDDEEA, per condividere la nostra esperienza sugli open data. Nel corso della visita sono state presentate esperienze di Open Government Partnership (OGP) su servizi web, pubblicazione di metadati con strumenti software specializzati, principi di sicurezza e di design di portali open data, casi virtuosi di progetti OGP realizzati in Italia e nei paesi dell'UE.

Partner: capofila KING ICT Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), KING ICT Zagabria (Croazia), CSI Piemonte (Italia ) 

Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
Open source
Trasformazione digitale