Tipologia
Nazionale

Unica: la suite gestionale per la PA

UNICA è la suite realizzata dal CSI per la gestione del sistema amministrativo contabile degli enti della pubblica amministrazione: Regioni e Agenzie regionali, Province e Comuni.

UNICA consente, con un solo applicativo, di gestire le componenti finanziarie, economiche e patrimoniali. È progettata per integrarsi facilmente con gli altri prodotti del sistema informativo e per contenere i costi di adeguamento dovuti a variazioni normative o organizzative dell’ente.

È uno strumento ottimale per la tenuta della contabilità secondo i principi introdotti dal Decreto legislativo 118/2011 e per la gestione dell’intero ciclo passivo secondo le disposizioni del Decreto legislativo 50/2016.

La suite è un prodotto open source, disponibile sul nostro cloud Nivola, e pubblicato sul portale Developers Italia per tutte le amministrazioni che lo vogliano utilizzare, senza costi di licenza.

Tre i moduli disponibili. UNICA bilancio gestisce le informazioni per garantire un controllo preventivo, concomitante e consuntivo sul corretto utilizzo delle risorse e sul rispetto dei vincoli formulati in sede di previsione (logica autorizzatoria), oltre a garantire il mantenimento di condizioni di equilibrio finanziario (pareggio di bilancio), anche attraverso l’aggregazione per progetti e iniziative (di fondamentale importanza per la gestione contabile di programmi complessi, connessi ad esempio a fondi statali ed europei, come PNRR e PON Metro).

UNICA acquisti gestisce il processo di approvvigionamento nelle sue varie fasi: programmazione biennale degli acquisti, richieste di acquisto, emissione di ordini elettronici, evasione dell’ordine e del DDT elettronico, con conseguente invio delle quote al sistema contabile per la liquidazione delle fatture. In questo modulo sono inoltre disponibili: Albo e monitoraggio dei fornitori, con funzioni per ottemperare al principio di rotazione degli inviti, e Fatturazione elettronica.

UNICA governance offre strumenti per il monitoraggio dell’andamento della contabilità per i diversi livelli decisionali dell’ente pubblico. In primo luogo consente la pubblicazione sul proprio sito istituzionale del Rendiconto semplificato previsto dal D.L .118/2011, per una lettura facilitata da parte del cittadino. Gli uffici possono inoltre contare su una reportistica operativa, per tenere quotidianamente sotto controllo i diversi aspetti contabili (capitoli, accertamenti, impegni, reversali, liquidazioni, mandati...). Per i decisori pubblici vi sono semplici e immediati strumenti di supporto alle decisioni, utili per esaminare l’andamento dei più significativi indicatori previsti nel Piano degli indicatori del D.L. 118/2011.

Ogni ente può scegliere di adottare un singolo modulo oppure di utilizzarli tutti. I moduli sono integrati tra loro, con i sistemi nazionali (SIOPE+, Piattaforma Crediti Commerciali, Sistema di Interscambio, Nodo Smistamento Ordini, PagoPA, con altri sistemi regionali di carattere trasversale (Piattaforma Atti Stilo e DoquiActa, Portale rilevazioni, PiemontePay declinazione regionale di PagoPA), e sono integrabili con i sistemi specifici degli enti locali.

UNICA news è il canale informativo che propone incontri e pillole formative per gli utenti di UNICA. Propone periodicamente webinar sui diversi temi di interesse per gli utilizzatori della della suite; i materiali formativi sono disponibili su una piattaforma dedicata; vengono inoltre periodicamente forniti aggiornamenti normativi e tecnici.

gennaio 2022

Eccellenze e Temi strategici
Cloud
Open source
PA digitale