Tipologia
Nazionale
Ricerca e sviluppo

Unlock PA, chiedi al tuo comune

logo unlock pa

Richiedi Unlock Pa per il tuo Comune

Unlock PA è un sistema webchat di “domande e risposte” che permette alle persone di entrare in contatto con il proprio Comune di residenza in modo facile e veloce, senza spostarsi e senza dover capire a quale specifico ufficio rivolgere le sue domande.

Il sistema è basato su intelligenza artificiale per una migliore interazione e fruizione dei servizi da parte dei cittadini ed è stato realizzato dal CSI Piemonte, all’interno delle sue attività di ricerca e sviluppo.

Sul sito web del suo Comune il cittadino trova attiva una chat con un messaggio di benvenuto. A quel punto può porre la sua domanda e un chatbot fornirà le sue risposte, consentendo all’utente di interagire come se stesse comunicando con una persona reale.

Il cittadino può così avere tutte le informazioni in tempo reale e on line, ad esempio, sui temi del Covid, sulle aperture degli uffici comunali, sugli orari degli esercizi commerciali e molto altro. Il servizio parte con una dotazione standard che si arricchirà via via imparando dalle richieste stesse della comunità di utenti.

Il progetto viene messo a disposizione gratuitamente di tutti i Comuni italiani, per supportarli in questo momento di emergenza sanitaria a fornire risposte ai propri cittadini.

Il servizio Unlock PA può essere associato a un altro nuovo servizio del CSI: VIDE, Your Virtual Desk, un sistema di sportello virtuale della PA. Se infatti il cittadino, dopo aver interagito con il chatbot, avesse ancora dubbi o necessità di approfondimenti, potrà richiedere un appuntamento ed effettuare una call via web con l’operatore eventualmente messo a disposizione dall’ente. VIDE è un servizio a pagamento per gli enti che ne richiedono l’attivazione.

Eccellenze e Temi strategici
Digital & UX design
Intelligenza artificiale
PA digitale
Ricerca e sviluppo