People

Cos’è la sicurezza

Marco Boz

"La sicurezza migliora la vita delle persone, permettendo di fare ciò che si desidera senza preoccuparsi di altro. Obiettivo è che tutti possano continuare a fare il proprio mestiere senza sapere dell'esistenza della sicurezza. Tutti quelli che provano a entrare, invece, se ne devono accorgere."

"Ci sono vari livelli di  sicurezza che vanno controllati e gestiti, come la sicurezza perimetrale e quella del software stesso. In particolare negli ultimi 4 anni mi sono occupato di sicurezza perimetrale e ogni giorno in media avevamo 100mila tentativi di attacco. Quando mi chiedono cosa faccio di lavoro, la mia definizione preferita è "custode informatico". È quella che mi rispecchia al meglio: mantengo al di fuori chi cerca di entrare senza le giuste credenziali."

"La difesa si basa sulla prevenzione degli attacchi, i sistemi sono molto meno sollecitati di prima poiché sono molto meno deboli e questo è dovuto agli stessi attaccanti che li rendono più forti. Tenendoli al di fuori del perimetro, anche i nostri sistemi funzionano meglio."

Marco Boz
Ingegnere in telecomunicazioni, esperto di Cybersecurity

Eccellenze e Temi strategici
Cybersecurity