People

Data center ecosostenibili

stefano monasterolo

Dal 2003 mi occupo di data center, del loro funzionamento e della loro evoluzione. Il data center è un locale costruito per tenere i server e tutte le macchine che gestiscono le informazioni e i dati. Ogni volta che usiamo un computer o uno smartphone per guardare un video, ascoltare musica, comprare qualcosa o giocare, stiamo utilizzando uno o più data center, anche se non ce ne rendiamo conto.

Sono strutture complesse, perché le macchine hanno bisogno di corrente elettrica per funzionare, ma anche di armadi speciali, del freddo per evitare che si surriscaldino, dei cavi e della fibra ottica per trasmettere i dati, di batterie per poter lavorare anche se manca la corrente, di estintori per spegnere eventuali incendi e di sistemi di sicurezza per controllare chi entra. Il mio compito è capire, progettare e far funzionare, insieme ai colleghi, tutti questi aspetti che tengono in vita i data center del CSI. 

Negli ultimi anni la parte più appassionante del mio lavoro è stata rendere i nostri data center più ecosostenibili. Grazie al programma Green Data Center abbiamo aumentato l’efficienza delle macchine e abbassato i consumi, riducendo le emissioni di CO2. Sono davvero contento di vedere che il mio lavoro contribuisce anche a contrastare il cambiamento climatico.

Stefano Monasterolo
Data Center Architect

Eccellenze e Temi strategici
Data center ed infrastrutture